Informazioni attuali sulla nuova legge sulla protezione dei dati in Svizzera

La nuova legge svizzera sulla protezione dei dati si applicherà a partire dal 1° settembre 2023.

La nuova legge svizzera sulla protezione dei dati (nuova LPD), con importanti innovazioni, entra in vigore a partire da 1° settembre 2023 in vigore.

I requisiti per il trattamento dei dati personali sono stati resi più severi. In qualità di imprenditori, è quindi consigliabile rivedere le vostre attuali linee guida e dichiarazioni sulla protezione dei dati e adattarle se necessario.

Buono a sapersi:

Sono imminenti diversi cambiamenti, i due più significativi dei quali sono i seguenti:

  1. Ora non solo le aziende, ma anche le persone responsabili (proprietari e dipendenti) sono al centro di un procedimento penale. L'ammenda massima passa da 10.000 a 250.000 franchi svizzeri.

  2. Analogamente al GDPR, l'ambito di applicazione del DPA rivisto sarà limitato alla protezione dei dati delle persone fisiche, a differenza di quanto avveniva in precedenza, dove includeva anche i dati delle persone giuridiche.

È possibile attendere l'introduzione della nuova LPD e occuparsi delle questioni relative alla protezione dei dati solo in seguito?

Non è consigliabile. Numerose aziende svizzere devono già soddisfare requisiti più severi in materia di protezione dei dati, soprattutto quelle che hanno rapporti commerciali con l'UE. Per tutte le altre, sarà urgente adottare misure al più tardi quando l'introduzione della nuova legge sulla protezione dei dati sarà imminente. Non sono previsti periodi di transizione: non appena viene raggiunta la data di inizio specificata, la nuova legge sulla protezione dei dati entrerà in vigore e dovrà essere rispettata immediatamente.

Quali misure posso adottare per prepararmi all'imminente DPA e come posso garantire la sicurezza dei miei dati?

Per evitare una violazione (eventualmente) intenzionale, vi consigliamo di adottare per tempo le misure necessarie per attuare la nuova legge sulla protezione dei dati. Il modo migliore per farlo è sono già state adottate misure per soddisfare i requisiti della nuova legge, come gli obblighi di informazione o le richieste di informazioni.

Vi aiutiamo a mantenere una visione d'insieme e
preparatevi alla nuova legge sulla protezione dei dati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT