Supporto esteso a Windows 10?

Microsoft ha già annunciato dalla metà del 2021 che il supporto per Windows 10 sarà interrotto nell'autunno del 2025. A partire da questa data, non saranno più forniti aggiornamenti di sicurezza o servizi di supporto per il sistema operativo. Le aziende che vorranno o dovranno continuare a utilizzare Windows 10 dopo questa data avranno la possibilità di continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza tramite gli Extended Security Updates (ESU) di Windows 10, ma a pagamento e per un massimo di tre anni, come accadeva con le versioni precedenti di Windows.

Microsoft ha annunciato i costi dell'ESU tramite il blog Windows IT Pro. Esistono tre modi diversi per ottenere gli aggiornamenti. Con la cosiddetta "attivazione 5 per 5", il prezzo per una licenza ESU è di 61 dollari per computer e anno. Il prezzo raddoppia nel secondo e terzo anno. Anche se si aderisce solo al secondo anno, si deve comunque pagare per il primo anno, poiché si tratta di aggiornamenti cumulativi, come spiegato da Microsoft.

Un'altra opzione è quella di utilizzare Windows 365 per accedere agli aggiornamenti di sicurezza estesi. Per tutti i computer Windows 10 utilizzati per Windows 11 Cloud PC, le licenze ESU sono incluse nelle tariffe di abbonamento a Windows 365, quindi non ci sono costi aggiuntivi.

Infine, Microsoft offre anche una nuova opzione per le aziende che utilizzano una soluzione di gestione dei client basata sul cloud di Microsoft, come Intune o Windows Autopatch. Queste aziende riceveranno uno sconto del 25% sulla loro licenza ESU se la attivano tramite il cloud. Il costo è di circa 45 dollari per utente all'anno e può essere utilizzato per un massimo di cinque dispositivi.

Hai bisogno di aiuto?
Siamo al vostro fianco per tutte le vostre preoccupazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT