Valido dal 01 settembre 2023.
Vi aiutiamo a mantenere una visione d'insieme e a prepararvi alla nuova legge sulla protezione dei dati.
Il vostro partner per la protezione dei dati delle aziende: La soluzione migliore per le vostre esigenze! Massima sicurezza per i dati aziendali riservati. Tecnologia personalizzata, perfettamente adattata alle vostre esigenze aziendali.
La nuova legge sulla protezione dei dati e la relativa ordinanza sulla protezione dei dati entrano in vigore in Svizzera il 1° settembre 2023 e sono applicabili senza un periodo di transizione. La nuova legislazione interessa tutte le aziende di tutti i settori, ma in particolare quelle che gestiscono dati sensibili e personali dei clienti, come le società fiduciarie e informatiche, gli studi sanitari e le società di gestione immobiliare.
Cosa cambierà esattamente dal 1° settembre?
Le misure più importanti in breve: A partire dal 1° settembre 2023, l'azienda o l'organizzazione deve garantire la sicurezza dei dati personali, introdurre l'autenticazione a più fattori, definire super amministratori per il trattamento dei dati e attuare direttive interne e formazione.
Sanzioni: in precedenza le violazioni della protezione dei dati erano considerate reati minori, ma ora anche la violazione dell'obbligo di fornire informazioni è considerata un reato.
L'informativa sulla privacy deve essere pubblicata sul sito web. Si tratta di un aspetto centrale. La formulazione deve essere precisa, trasparente, comprensibile e facilmente accessibile. Gli interessati devono sempre essere informati sull'uso dei loro dati PRIMA che vengano elaborati. Inoltre, le richieste degli interessati relative al trattamento dei dati devono essere soddisfatte gratuitamente ed entro 30 giorni ("obbligo di informazione"). I dati devono anche essere trasmessi in un formato elettronico di uso comune.
A chi si applica la nuova legge sulla protezione dei dati?
La nuova legge sulla protezione dei dati protegge solo le persone fisiche (ma non più le persone giuridiche) dagli abusi, ma tutte le aziende e gli individui che trattano i dati sono obbligati a farlo. La legge è inoltre applicabile a livello mondiale per tutte le situazioni che hanno un impatto sulla Svizzera. L'applicabilità a livello mondiale consente di intraprendere azioni contro la fame di dati di grandi aziende tecnologiche come Alpha (Google), Meta (Facebook), Amazon, ecc.