Le 5 maggiori sfide della trasformazione digitale
La trasformazione digitale è l'utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare i processi aziendali e aumentare i vantaggi per i clienti. Di solito comporta l'uso di tecnologie IoT, AI, cloud e big data per ottimizzare i processi aziendali, migliorare l'esperienza dei clienti e promuovere l'innovazione.
Perché le aziende devono cambiare per avere successo nel mondo di oggi?
Secondo una recente indagine di PWC Pulse, il 60 % dei dirigenti considera la trasformazione digitale come il più importante motore di crescita aziendale. Secondo IDC FutureScape Predictions, entro il 2024 le prime cinque aziende di ogni settore saranno quelle che innovano attraverso la tecnologia.
Le aziende sono sempre più consapevoli del valore della trasformazione digitale e vi investono pesantemente per rimanere competitive. Tuttavia, è preoccupante che il 70 % di tutti gli sforzi di trasformazione digitale falliscano e le conseguenze sono spesso gravi. In questo blog post esaminiamo le sfide principali che le organizzazioni devono affrontare nella trasformazione digitale.
Ecco alcune delle maggiori sfide per le aziende nella trasformazione digitale:
- Strategia e piano di esecuzione insufficienti
- Mancanza di accettazione da parte delle persone coinvolte
- Il peso di processi obsoleti
- Sistemi obsoleti e difficoltà di integrazione con le nuove tecnologie
- Mancanza di priorità per la formazione e l'implementazione
- Strategia e piano di esecuzione insufficienti
La regola più importante prima di iniziare una trasformazione digitale è avere una strategia e un piano di esecuzione solidi. Una pianificazione insufficiente può avere un impatto negativo sulla trasformazione digitale e portare a confusione, disorientamento e spreco di risorse.
Gli esperti consigliano alle aziende di adottare un "approccio sprint" piuttosto che puntare a una trasformazione digitale su larga scala. In altre parole, introdurre i cambiamenti gradualmente e valutare il successo di ogni fase prima di passare alla successiva. È meglio valutare e cambiare rotta se necessario, piuttosto che implementare completamente una soluzione completa che non funziona.
Esistono numerosi riferimenti ad approcci alla trasformazione che supportano le organizzazioni durante l'intero processo. Consigliamo di iniziare con la nostra guida passo-passo alla trasformazione digitale per i CIO.
- Mancanza di accettazione da parte delle persone coinvolte
Nel momento in cui l'organizzazione subisce la trasformazione digitale, è fondamentale che le persone coinvolte cambino mentalità. Siamo tutti d'accordo che il cambiamento è una sfida. Se le aziende non considerano l'importanza del coinvolgimento dei dipendenti, gli sforzi di digitalizzazione rischiano di fallire.
I dipendenti devono essere in sintonia con il management e devono essere regolarmente coinvolti nel processo di transizione, in modo da comprendere le motivazioni e le best practice di ogni implementazione. Inoltre, il team centrale che guida la transizione deve mantenere la trasparenza con gli stakeholder durante tutto il processo. La digitalizzazione può talvolta essere percepita come una minaccia per i dipendenti, in quanto riduce il lavoro manuale. La direzione deve essere disposta ad ascoltare il feedback, a rispondere ai suggerimenti dei dipendenti e a trovare una via di mezzo reciprocamente vantaggiosa.
- Il peso di processi obsoleti
Un errore cruciale che le aziende spesso commettono è quello di avviare la trasformazione digitale insistendo su processi obsoleti. È necessaria una valutazione approfondita dei processi esistenti, seguita da decisioni su cosa eliminare, ottimizzare e ripensare.
Le organizzazioni devono essere pronte a liberarsi dei processi obsoleti per aprire la strada alla nuova automazione. Questo è un prerequisito essenziale per un risultato ottimale e vi aiuterà a creare un piano di esecuzione completo ed efficace come descritto sopra.
- Sistemi obsoleti e difficoltà di integrazione con le nuove tecnologie
La realtà è che la maggior parte delle aziende costruisce la propria tecnologia su sistemi legacy. Questi sistemi sono costosi da mantenere e spesso portano a silos di dati a causa della difficile integrazione.
È importante capire che la maggior parte delle organizzazioni gestisce i propri processi principali su sistemi legacy, anche se questi sono pieni di problemi. Il management deve decidere consapevolmente come procedere e prendere le misure necessarie per ridefinire, ricostruire e sostituire la tecnologia esistente.
Il segreto è non fare un cambiamento improvviso e repentino, ma modernizzare i sistemi legacy con soluzioni cloud in aree mirate e specifiche. In questo modo, le aziende guidano la loro crescita e creano fiducia a lungo termine.
- Mancanza di priorità per la formazione e l'implementazione
Se la strategia è importante, anche la giusta implementazione è fondamentale per il successo della trasformazione digitale di un'azienda. Quando si aggiornano i sistemi, è necessario aggiornare anche le competenze dei dipendenti. Le aziende devono investire nella formazione, nell'assunzione e nel mantenimento di dipendenti qualificati con le competenze necessarie nei primi mesi.
Rivoluzionare i processi aziendali
e il supporto con Flying Supporter
Le aziende devono trasformarsi per mantenere un vantaggio competitivo, ma il loro successo dipende dal loro approccio. Un approccio attento e ponderato aiuta le aziende a evitare i problemi più comuni e a posizionarsi per il successo.
Oltre a superare le sfide sopra menzionate, è altrettanto importante dotarsi degli strumenti giusti per la trasformazione. Trovate le soluzioni più adatte ai vostri piani e alle vostre esigenze.
La vostra azienda è alla ricerca della soluzione perfetta per dare il via alla vostra trasformazione digitale?
Flying Supporter vi sostiene in questa trasformazione, in modo che il vostro successo possa aumentare notevolmente nei prossimi anni.