Sunrise disattiva la rete 3G

A partire dal 10 giugno 2025, Sunrise inizierà ufficialmente la graduale chiusura della sua rete mobile 3G. Questa tecnologia, introdotta circa 20 anni fa, è diventata sempre meno importante negli ultimi anni. Con la crescente diffusione del 4G e del 5G, la rete 3G non viene quasi più utilizzata e allo stesso tempo impegna preziose risorse di frequenza. Sunrise segue quindi l'esempio di molti operatori di rete internazionali che stanno abbandonando i vecchi standard di comunicazione mobile a favore di tecnologie più efficienti.

Questa misura cambierà poco per la maggior parte dei clienti. Chi utilizza uno smartphone attuale che supporta il 4G o supporta già il 5G non sarà interessato dal passaggio. Anche i dispositivi moderni con tecnologia VoLTE, ossia la telefonia attraverso la rete 4G, possono continuare a essere utilizzati come di consueto. La situazione è diversa per i vecchi telefoni cellulari che supportano solo il 3G o sui quali il VoLTE non è attivato. Dopo la disattivazione della rete, questi cellulari potrebbero non essere più in grado di effettuare o ricevere chiamate, anche se una connessione dati mobile tramite 2G è ancora tecnicamente possibile. Tuttavia, la qualità della voce e l'affidabilità di tali connessioni sarebbero notevolmente ridotte.

Oltre ai privati, sono particolarmente colpite le aziende e le istituzioni che utilizzano ancora dispositivi M2M o IoT basati su 3G (ad esempio sistemi di allarme, sensori per veicoli o dispositivi di trasmissione più vecchi). Sunrise raccomanda a questi clienti di effettuare il passaggio tecnico a soluzioni compatibili con il 4G il prima possibile, per evitare interruzioni o guasti al sistema. Anche le schede SIM più vecchie possono essere interessate dal passaggio se non supportano i nuovi standard di rete.

La chiusura della rete 3G consentirà a Sunrise di utilizzare le frequenze liberate in modo più efficiente e di investire nell'ulteriore sviluppo delle moderne tecnologie di comunicazione mobile. I clienti beneficeranno a lungo termine di una copertura di rete più stabile, di velocità più elevate e di una migliore efficienza energetica. Se non siete sicuri che il vostro dispositivo sia interessato dal problema, potete contattare direttamente il servizio clienti di Sunrise o avvalervi della consulenza di uno specialista nel negozio Sunrise.

Il vostro partner per Internet e le reti mobili - Flying Supporter

Avete domande?
Saremo lieti di aiutarvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT